Disegni tecnici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    bellissimo max adesso li studio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    ho visto il file esponente di carico
    dalla prova di sospensione che ho fatto sulla barca mi risulta di circa quattro mm più a poppa
    va ricalcolato il centro di carena inclinando la barca? (prua alta poppa bassa?)
    altra curiosità come hai fatto a pesare le vele ?
    ciao :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. MaxCell
     
    .

    User deleted


    per l'esponente di carico ho modificato i tuoi dati cambiando piccole cose ma senza verificarli. Ogni volta che sposti i pesi su una barca, cambia l'immersione, quidi l'opera viva, quidi la posizione del centro di carena.
    Per il peso delle vele basta sapere la grammatura e i metriq di fiocco e randa. Quello che però influisce di più è la posizione della batteria. Lo scopo del mio lavoro voleva essere quello di studiare l'andamento dei centri e del galleggiamento in funzione della distribuzione del peso...ma non ho mai tempo per completarlo :S... work in progress...
     
    Top
    .
  4. Massimiliano Fabris
     
    .

    User deleted


    Ecco qua il grafico della lunghezza al galleggiamento:
    LWL
    I numeri corrispondenti agli andamenti dei vari colori sono relativi alla posizione del baricentro misurato dallo specchio di poppa.
    Considerando che la carena è dislocante, quindi significa che raggiunge al massimo Fn=0.4, avremo che (per 40 gradi di inclinazione, bolina):
    1) con G molto a prua (253 mm) otterremo una velocità di V=0.4 radq(g*L)=0.897 m/s,
    2) con G molto a poppa (245 mm) otterremo V=0.883 m/s

    questo vuol dire che se percorri di bolina 50 metri impieghi:
    1) 55.7 secondi
    2) 56.6 secondi

    Di conseguenza di bolina è più conveniente avere il peso a prua, come dicevate... di poppa converrebbe spostarlo a poppa per compensare l'azione delle vele. Questo non si può fare ma sarebbe bello interpretare il comportamento in caso di molto e poco vento.
     
    Top
    .
18 replies since 1/3/2014, 00:15   669 views
  Share  
.