TUNNEL A VENTO PER MICROMAGIC

ovvero misurare le prestazioni a punto fisso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    Per migliorare le prestazioni della nostra barca occorre provvedere a registrare le regolazioni in base all'intensità del vento ma come fare per misurare queste prestazioni? con la barca in acqua la cosa non è certo facile, è più facile farlo a punto fisso come quando sul cavalletto si impostano le regolazioni.
    per quanto riguarda il tunnel a vento che si adatta allo nostro scopo non è facile pensarlo e realizzarlo ecco comunque alcuni spunti:

    http://homepages.engineering.auckland.ac.n...ml/Wind-tunnel/
    www.academia.edu/4549308/Viola_Hpydc2006
    www.generalfiles.biz/go/143326312300
    www.grc.nasa.gov/WWW/k-12/airplane/tunpart.html

    Ciao :rolleyes:
     
    Top
    .
  2. ITA9491
     
    .

    User deleted


    Da qualche tempo ci sto pensando e certe idee le ho in testa. Sto pensando allo scafo appoggiato su un cursore e con la possibilità che si inclini di lato. Devo mettermi in moto per cercare i materiali idonei. Non dubito che esistano ma il problema temo sia nel costo. E' una cosa che intendo portare avanti con calma. ti aggiornerò se compierò progressi.
    A presto :wacko:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    alcune idee sono rilevabili da questo sito
    www.onemetre.net/design/WindJesGonz/WindJesGonz.htm
    per consentire lo sbandamento occorre prevedere l'asse di rotazione della barca (direi sull'asse metacentrico trasversale da calcolare) dare una forma semplice a detto asse è una cosa da progettare ( le selle che ho visto nel web sembrano un po complicate) al momento mi risulta difficile trovare un meccanismo che mi consenta di valutare l'angolo di scarroccio (angolo fra asse barca e rotta) lungo la quale misurare la forza di spinta a favore della velocità.
    vediamo cosa matura ciao :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    Ho trovato questa sella per misure sotto vento che mi sembra semplice a facilmente sviluppabile
    http://www.radiosailingtechnology.com/inde...-automatic-rigs
    ciao :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    per misurare la spinta che è orrizzontale ho trovato questo marchingegno per riproporla in verticale al fine di misurarla con una bilancia digitale
    http://www.baronerosso.it/forum/attachment...mmagine-021.jpg

    stesso principio anche questo
    http://www.baronerosso.it/forum/attachment...ta-dscn1670.jpg

    Ciao :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    Il progetto ormai è impostato, ora va dimensionato prima di realizzarlo e collaudarlo. Però il dimensionamento va calcolato in base al modello che vogliamo utilizzare:
    1) il micromagic completo di scafo chiglia e timone è in teoria il sistema migliore, perchè il contrappeso è quello di regata, unico inconveniente, oltre alla sella di maggiori dimensioni, è che il vento investe anche l'opera viva e tutto quello che c'è sotto il piano di galleggiamento facendo intervenire forze estranee;
    2) scafo e vele senza chiglia e timone, le interferenze saranno ridotto ma alla culla va aggiunto il peso atto a mantenere il momento raddrizzante del bulbo vedi http://www.radiosailingtechnology.com/inde...-automatic-rigs
    3) solo le vele agganciate a una base simulacro della coperta in questo caso però non saranno presenti le forze del vento sull'opera viva e le interferenze dello scafo con la vela sopratutto con forte sbandamento vedi http://www.radiosailingtechnology.com/inde...automaatic-rigs
    quale scegliere? si attendono proposte
    Ciao :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    QUALI FORZE ASPETTARCI?
    Il disegno è stato fatto sullo scafo senza appendici (chiglia e timone) e la realizzazione sta procedendo ma prima di mettere on line errori madornali che possano sviare eventuali amici interessati occorre procedere a un collaudo e come da titolo quali forze aspettarci?
    conoscere l'entità delle forze in gioco ci permette di essere precisi con la bilancia dinamometrica (portata, precisione) ma come calcolare detta forza? dal libro "Lo sport della vela" di Juan Baader appendice terza si fa una somma statistica delle resistanza che in situazione fissa statica è pari alla spinta che mantiene il moto della barca. Seguiamo pari pari il ragionamento con i dati del Micromagic:
    Lunghezza effettiva al galleggiamento = mt. 0,517
    Superficie velica (armo A) = mq. 0,1556
    Superficie bagnata complessiva = mq.0,0821
    dislocamento = Kg. 0,860
    Dislocamanto medio = dislocamento/Lunghezza al galleggiamento = Kg/mt 1,66
    Velocità di dislocamento 1,25*radq(LWL) = m/sec 0,90 = km/h 3,24
    andatura cosiderata rispetto al vento apparente 26° (coseno =0,9)
    velocità andatura di bolina Km/h 2,97= 0,825 m/sec
    vento apparante = m/sec 5
    Resistenza di forma
    velocità relativa km/h/darq(LWL) = 4.13
    dal grafico 88 resistenza specifica 9,5 gr
    resistenza di forma = 9,5*1,66*0,825*0,825= gr 14,32
    aumento per sbandamento 5%
    aumento per deriva 45%
    somma resistenze di forma gr 21,48
    Resistenza di attrito
    grafico fig. 90 (lunghezza*velocità= 0,426) valore medio 150 gr/mq
    resistenza di attrito 150*0,0821*0,825*0,825 = gr 8,4
    Resistenza dell'aria
    resistenza solo scafo (superficie barca sbandata circa mq. 0,02) =0,7* 0,063 *5*5*0,02= gr 22
    superficie attrezzatura: albero 0,0035 + bomi 0,001 + stralli scotte biscotti 0,002=0,0065
    resistenza attrezzatura = 1,2 *0,063*5*5*0,0065= gr 12,3
    non viene calcolata la resistenza dell'equipaggio (coccinelle o varie)
    totale resistenza aria = gr. 22 + 12,3 = 34,3 che proiettata sulla linea di trazione (*0,9) si riduce a gr.30,87
    TOTALE RESISTENZA = gr 21,48 + 8,4 + 30,87 = gr 60,75
    verifica del calcolo eseguito mediante il calcolo del coefficiente di spinta
    Cp = 60,75/(0,063 * 5*5*0,1556) = 0,248 valore medio della fig. 57 per l'angolo di bolina di 26°
    quindi concludendo con vento medio (5mt/sec = 9 nodi = 18 Km/h) la bilancia dinamometrica con 100 gr di portata e sensibilità un centesimo di grammo va bene.
    e se il vento raddoppia? innanzitutto viene ridotta la superficie velica (armo B o C) per il resto facendo i calcoli : resistenza di forma gr. 25, resistenza di attrito gr 10, resistenza aria gr 123 per un totale di 160 gr
    la bilancia dinamometrica ha bisogno ora di un fondo scala di 200 gr
    vedremo se dovremo rifare tutto
    Ciao :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    STRUMENTI DA UTILIZZARE
    La spartana culla realizzata necessita di strumenti di misura e un sistema di registrazione dei dati.
    partiamo dal vento per misurare l'intensità serve un anemometro quello in mio possesso è questo www.jdc.ch/site/downloads/ME_meteoseole.pdf
    per la direzione una banderuola con goniometro o nel caso di una galleria del vento il piatto graduato della culla tipo questo www.owenclarkedesign.com/NavalArchitecture per misurare l'angolo fra l'asse della barca e il vento.
    la culla diventa un banco di misura in cui tutto quello che è collegato assi, riferimenti e altro, devono essere in posizione e quindi con il banco in bolla a livello ho optato per una bolla sferica in una ferramenta ho trovato questa: www.toolsshop.ch/ch_it/livella-sferica-bmi.html
    per la misura della forza per il momento ho in casa una bilancia di precisione tipo questa http://www.amazon.it/MINI-BILANCIA-BILANCI...precisione+0.01
    fondo scala 100gr precisione 0,01 speriamo che basti
    per la misura dello sbandamento dovrebbe essere sufficiente un goniometro andrebbe meglio un settore angolare da +45 a -45
    poi un righello da 10 - 20 cm va bene per regolare le vele
    A presto :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    REGISTRAZIONE DATI
    Il sistema più semplice e veloce che mi viene in mente è la registrazione delle impostazioni con una foto, ma su una foto non tutto è leggibile bisognerebbe collegare quella foto a una serie di informazioni che riguardano la regolazione delle vele e le caratteristiche del contorno e il risultato delle prestazioni. Al momento ho riassunto le informazioni in questa tabella

    se avete qualche suggerimento o migliramento rispondete e proponete le vostre idee
    Ciao :rolleyes:
     
    Top
    .
  10. Ciccio1551
     
    .

    User deleted


    Ciao Lucio, non ho trovato altre sezioni dove scriverti quindi provo qui... Mi manderesti il link dove scaricare il file con le forme dei rinforzi interni del Micromagic? Ciao, Andrea ITA 41.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    Ciao Andrea
    la sezione adatta è quella dell'allestimento del micromagic; per quanto hai chiesto il link diretto è questo:
    http://www.micromagic-rc-segeln.de/daten/r...enausbau-BK.dxf
    che funziona dalla pagina principale
    www.micromagic-rc-segeln.de/ tenda di sinistra sezione Tipps > boutsbau
    cliccando sul rMM-Holzteile.dxf con il tasto destro del mouse e salvare (save link as...)
    guardati tutti i file e le sezioni che sono piene di spunti e istruzioni
    se non ottieni il file dxf importabile in autocad poi scaricare l' immagine
    www.micromagic-rc-segeln.de/daten/rmm-holzteile.jpg
    Ciao :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. Ciccio1552
     
    .

    User deleted


    Grazie Lucio! Gentilissimo.. Sto ancora aspettando lo scafo, dovrebbe arrivare fra qualche giorno, ti scrivo appena ce l'ho!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    allora rimpinguo la sezione allestimento micromagic.
    Mi aspetto critiche e considerazioni sulle cose che propongo
    Ciao :rolleyes:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    la culla per provare le prestazione è stata realizzata allego le foto della stessa
    K2PYqC7s
    saper stabilire se la culla funziona adeguatamente non mi è stato possibile per l'incostanza del vento per cui il problema da risolvere è quello di mettere insieme una galleria a vento che produca un vento costante.
    ma questo e un altro problema e per il momento ho abbandonato il progetto.

    Edited by Lucio Ruffin - 13/3/2014, 20:35
     
    Top
    .
13 replies since 26/11/2013, 20:49   339 views
  Share  
.